conosciamo quello che mangiamo?
1 febbraio 2012
Eccomi di nuovo qui, sì non sono ancora morto.
Vi prometto che presto vi parlerò sia di che fine ha fatto la piccola pianta di avocado che dell’acquario, promesso.
Oggi pomeriggio mi ha colpito molto una cosa, volevo provare per gioco un’app per Iphone che avevo scaricato, questa app ti dà delle info sulle uova che acquistiamo al supermercato.
L’app in questione si chiama ”uovo sodo”, ecco il link per scaricarlo http://itunes.apple.com/it/app/uovo-sodo-mai-piu-uova-di/id419599380?mt=8
Solo qualche giorno fa sentendo la radio (105.net) mi è capitato di sentire un piccolo blocco di “mister planet” che parlava delle uova di allevamento e di come vengono trattate le galline in gabbia, la cosa mi ha colpito molto stavo uscendo e non ho approfondito più l’argomento.
Questo pomeriggio mentre per gioco provavo l’app con le uova che avevo in frigo ho avuto una grossa sorpresa, soprattutto brutta direi.
0 = biologico (1 gallina per 10 metri quadrati su terreno all'aperto, con vegetazione)
1 = all'aperto (1 gallina per 2,5 metri quadrati su terreno all'aperto, con vegetazione)
2 = a terra (7 galline per 1 metro quadrato su terreno COPERTO di PAGLIA 0 SABBIA) - CAPANNONI PRIVI DI FINESTRE e luce sempre accesa!
3 = IN GABBIA (25 GALLINE PER METRO QUADRATO IN POSATOI CHE OFFRONO 15 CM . PER GALLINA) - UNA SCATOLA Di SCARPE PER TUTTA LA LORO VITA
Le seconde due lettere indicano il paese di provenienza o codice dello stato (1T" Italia).
Le tre cifre successive indicano il codice ISTAT dei comune dove è ubicato l’allevamento e le due lettere vicine la provincia di produzione.
Ho anche scoperto che le uova di galline allevate in gabbie (in batteria) sono state proibite in europa da una normativa europea, era ora direi.
Quindi per concludere vi voglio chiedere, so che non sarà facile ma evitate di comprare uova con codice 2 o 3, so che le altre uova costano di più ma se tutti nel nostro piccolo facciamo qualcosa un giorno vedremo i risultati.
Pubblicato da Jhon'd alle 20:57
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
Di solito prendo quelle di allevamento all'aperto o quelle biologiche, anche se ovviamente costano di più! :)
Posta un commento